Notizie dal Monastero Visite: 504

Una giornata immersi tra Storia Arte e Fede da vivere nel mistico Monastero cistercense di Latiano, un tesoro nascosto di Puglia.

Questa “Passeggiata patrimoniale” mira a promuovere la conoscenza del Territorio pugliese e riscoprire una parte poco nota della città di Latiano, della Storia dell’Affresco rupestre mariano rinvenuto agli inizi del 1500 per un prodigio, della nascita del Monastero, un tesoro nascosto di Puglia e, della sua vita attuale legata anche a importanti attività produttive.
• Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

Programma della mattina: Visita alla Pinacoteca e Convegno - Relatori: A. Mignone, Ordini Monastici ed Economia del Mare, N. Logoluso, La circolazione monetaria durante le Crociate, A.T. Rondinella (Coordinatrice Commissione ai Rapporti Istituzionali ReCUI), UNESCO e tutela dei beni ecclesiastici, presenta Pina Catino Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie.

Pausa libera.

Programma del pomeriggio: Santa Messa h 16:00, seguono Cerimonia Elevazione Dame e Cavalieri a POVERI CAVALIERI DI CRISTO di San Bernardo di Chiaravalle a cura del G. P. I. fr Massimo M. Civale, ATTO di CONSACRAZIONE a San Bernardo di Chiaravalle a cura del Rettore Padre Antonio Semerano. Consegna PREMIO Cuore d’Oro per i Diritti umani, Diritti Civili, Impegno sociale. visita alla Bottega dei Monaci. L'Ordine cistercense è un ordine monastico di diritto pontificio. Ebbe origine dall'abbazia di Cîteaux, in Borgogna, nel 1098.

Cerimonia di consegna Premio Cuore d’Oro della Pace e solidarietà per i Diritti umani, Diritti Civili, Impegno Sociale
PREMIATI:

Dott.ssa Annateresa Rondinella
Storica dell'Arte, Coordinatrice dei Rapporti Istituzionali della Rete delle Cattedre UNESCO Italiane

Avv. Alfonso Mignone
avvocato del Foro di Vallo della Lucania (SA), specializzato in Diritto della Navigazione e dei Trasporti,
Dott.ssa Mariagrazia Mariagrazia Mag Celestino Medico Legale, Ref. “C.U.G” – A.O.U.C.P, Bari - fondatrice e v. Presidente Ass. Anima Donna ODV

Dott. Vincenzo De Gregorio – Giornalista Teleregione e Azzurra TV Italia

Dott. Giulio Fata , Medico Chirurgo Specialista in Fisiatria
Direttore Area Ospedaliera e Direttore del Reparto di Unità complessa di Recupero e Riabilitazione funzionale - Azienda UNIVERSO SALUTE “Opera don Uva” - di Bisceglie
ALLA MEMORIA Sig.ra Rosa Blasucci in Di Terlizzi

Dr. Rocco Camasta
Tecnico Industriale Elettronico - Informatico

 

Cooperativa sociale “Si può fare” Onlus di Latiano.


Associazione Volontari Protezione Civile Città di Latiano.

 

Dott. Antonio Milano
Direttore Presidio Territoriale Assistenziale di Conversano

Dott.ssa Serena Gallone
Dirigente Medico Presidio Territoriale
Assistenziale di Conversano

Dott.ssa Gabriella Brunetti
Dirigente Medico Presidio Territoriale Assistenziale di Conversano

Sig. Vito Favia
Responsabile Area Tecnica Presidio PI “Fallacara” Triggiano
Introduce Pina Catino Presidente del Club per l'UNESCO di Bisceglie
Interventi Istituzionali previsti
Dott. Angelantonio Angarano Sindaco Città di Bisceglie
Avv. Cosimo Maiorano Sindaco Città Latiano

Notizie dal Monastero Visite: 468

UNA FIRMA CHE NON TI COSTA NULLA

Se vuoi, nella compilazione della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, Persone Fisiche, Modello 730, CUD) puoi destinare la quota del “CINQUE PER MILLE” in favore del MONASTERO S. MARIA DI COTRINO a sostegno delle opere di carità, di spiritualità e solidarietà.

A I U T A C I!!

Metti la tua firma e scrivi il nostro Codice Fiscale

80007040746

Notizie dal Monastero Visite: 530

COMUNICATO STAMPA

Sabato 19 e domenica 20 agosto, entreranno nel vivo i solenni festeggiamenti in onore di San Bernardo Abate, Patriarca dell'Ordine Cistercense e, pertanto, del Monastero "S. Maria di Cotrino", a Latiano. I festeggiamenti quest’anno coincidono con gli eventi organizzati per celebrare il centenario della presenza della comunità cistercense nel suddetto Monastero. I monaci cistercensi supportati da benefattori e sostenitori hanno, infatti, organizzato un ricco programma di iniziative che si aprirà il prossimo 17 agosto con l’inizio del triduo in onore di San Bernardo attraverso SS. Messe celebrate alle ore 19,00.

Il 19 agosto, alle ore 21,00, spettacolo musicale di “Gary’s Dirty Fingers Celebration Band”.

Il 20 agosto, alle 18,30, invece, solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Vincenzo PISANELLO. Alle ore 19,30 processione con la statua del santo nelle zone limitrofe al monastero, accompagnata dalla banda musicale "D. Nicoli" di Erchie (BR) e diretta dal M° Giuseppe Carrozzo; alle ore 21,00, nell’area prospiciente il nuovo santuario, si svolgerà lo spettacolo di arte multiculturale “La Grande Bellezza- tra terra e cielo”, un viaggio multimediale attraversando il mondo della bellezza, dell’arte, della moda, della musica e dei colori. Un team esclusivo di professionisti, guidati dall’hair stylist Marcello Caforio, avvolgerà il pubblico presente e lo condurrà per mano lungo un format innovativo e inesplorato. Alle ore 23,30, gran finale con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici della Ditta Pirosud. L’accesso al monastero e a tutte le iniziative organizzate sarà totalmente gratuito. Si tratta di un programma di eventi organizzati per festeggiare il 100º anniversario della presenza a Latiano dei monaci Cistercensi, che si protrarrà per tutto il 2023, finalizzati a far conoscere e far vivere alla comunità la storia millenaria dei monaci e lo scambio simbiotico intessuto con il territorio, sin dal loro insediamento in provincia di Brindisi.

Il Priore Padre Antonio Semerano



Notizie dal Monastero Visite: 553

I NOVE SABATI IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DELLA MADONNA DI COTRINO

Luigi Lopalco, è definito in una lettera del Beato Bartolo Longo, come uno dei più tenaci e fervorosi devoti alla Vergine di Cotrino. Sua abitudine era quella di recarsi ogni sabato notte al Santuario per far visita alla Purissima e compiere le sue rituali pratiche religiose. Il suo attaccamento alla Madonna era così forte da sfidare qualsiasi intemperie durante il cammino che lo portava al santuario ed inoltre era sua abitudine digiunare il sabato in suo onore.
Fu lui stesso, sempre pronto a recitare il Rosario in qualsiasi momento della giornata, a ideare e rievocare, nel 1906, una tradizione molto antica, una sorta di pellegrinaggio in onore della Madonna, svolta oltre alla novena tradizionale, della durata di nove sabati. Essa aveva lo scopo di invogliare e intensificare la devozione da parte dei cittadini latianesi.
La sera prima un banditore passava per le vie del paese dicendo:
"Uhe li cristiani! Uhe li femmini! Crai si fannu li sabbati a Cutrinu, alla Matonna. Crammatina alli setti viniti ntalla chiazza di S. Antogniu e accueti sciamu a Cutrinu dicennu lu rosariu. Ci voli li grazi ti la Matonna cu no mmanca cuvveni.
Si zicca a sciri quannu spara lu corpu scuru."


Il bando era eseguito in dialetto affinchè tutta la popolazione potesse capire e quindi prendere parte all’evento.

Tratto dal libro “Le vie del Signore” itinerari turistici religiosi a Latiano di Valeria Vacca e Marina Menga –  agenzia formativa ULISSE  - Locorotondo Editore.

 

Il giorno 27 febbraio avranno inizio i
SABATI DELLA MADONNA DI COTRINO
Il pellegrinaggio partirà dalla Chiesa
di S. Maria della Greca alle ore 16.00.
All’arrivo al santuario seguirà la
Celebrazione Eucaristica.

Torna su