Notizie dal Monastero

Visite: 396

Quest’anno il nuovo Santuario di S. Maria di Cotrino, in Latiano (BR), compirà trentanni anni dalla costruzione. Dalla posa della prima pietra, nel  1978, voluta dai monaci cistercensi, fino a quando venne innalzata al cielo la splendida, ampia e maestosa chiesa di SS. Maria, patrona della città di Latiano.
Attualmente a Cotrino esistono due Santuari dedicati alla Vergine: l’antico, che custodisce l’insigne affresco della Madonna, rinvenuto ai primi del 1500 in quella contrada da una giovane contadina miracolata, e il nuovo, nel quale troneggia il grandioso mosaico dedicato alla Madonna.
La notizia del prodigioso rinvenimento si propagò nel corso dei secoli, finchè, il 20 agosto 1922, festa di S. Bernardo abate, un piccolo gruppo di monaci cistercensi della Congregazione di Casamari (FR) fece il suo ingresso nella piccola chiesa di Latiano accolto da una folla festante. Tutto questo era stato possibile grazie all’interessamento del Beato Bartolo Longo, il fondatore di Pompei, figlio di Latiano, ed innamorato di Maria. Il 7 novembre 1992, il Vescovo di Oria finalmente consacrò la nuova chiesa espressione della devozione dei monaci di S. Bernardo per la loro Madre Celeste.
La nuova chiesa di Cotrino è stata progettata dall’Ing. Oronzo Sticchi di Maglie il quale negli anni trenta volle trasferire il suo studio tecnico in Africa Orientale (nel 1940 i cistercensi erano presenti con un loro priorato in Asmara) e dopo il suo rientro in Italia progettò nella località di Cotrino la chiesa con lo stile gotico tradizionale e con l’apertura sul tetto centrale per permettere il passaggio della luce assecondando in tal modo le esigenze dei fedeli provenienti da diversi luoghi della regione.
L’inaugurazione del nuovo santuario di Cotrino non poté contare sulla presenza dell’ing. Oronzo Sticchi, deceduto da un po’ di tempo. Pertanto, l’illustrazione del maestoso tempio fu espletata dal figlio, ing. Luigi Sticchi.

ore 18,30 Vespri Cantati con la Comunità Monastica
ore 19,00 Solenne Concelebrazione Eucaristica