SantuarioCon la festa di san Bernardo, che si celebra il prossimo 20 agosto, la comunità monastica dà l'avvio alle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario della dedicazione del nuovo santuario, avvenuta il 7 novembre 1992. Per l'occasione, a conclusione dei lavori di consolidamento e di pulitura dell'intera superficie esterna della Chiesa e del monastero, curati dalla Ditta Perrotta di Martano (Lecce) e diretti dall'ingegnere Vincenzo Sansò, si è voluta issare la maestosa croce metallica in acciaio, realizzata dalla ditta Tintinnaboli di Squinzano.  All'inizio della concelebrazione eucaristica del 20 agosto, la croce sarà benedetta dal padre abate emerito, dom. Silvestro Buttarazzi (Vedi testo). Essa svetterà solenne sulla facciata della Chiesa, ben illuminata di notte e visibile sin dalla superstrada "Taranto-Brindisi".

***

"La croce ha esercitato la sua forza di attrazione su tutta la terra e lo ha fatto non servendosi di mezzi umanamente imponenti, ma dellʼapporto di uomini poco dotati. Il discorso della croce non è fatto di parole vuote, ma di Dio, della vera religione, dellʼideale evangelico nella sua genuinità, del giudizio futuro. Fu questa dottrina che cambiò gli illetterati in dotti".

San Giovanni Crisostomo, Omelie sulla prima lettera ai Corinzi (Om. 4,3.4; PG 61,34-36)

Vedi schema della processione di san Bernardo

Leggi manifesto della festa di san Bernardo

Estrazione riffa festa di San Bernardo 2017