nativitàOpera realizzata dal Maestro Prof. Francesco Invidia di Francavilla Fontana.

La Comunità monastica ringrazia il Prof. Invidia per la sua preziosa collaborazione e amicizia.

La comunità monastica è grata al Maestro Professore Francesco Invidia di Francavilla Fontana, per aver voluto offrire in mostra, in occasione del Santo Natale, una delle sue più prestigiose opere, raffiguranti il Santo Presepe. Questʼopera in cartapesta policroma rappresenta la natività di Cristo nella Chiesa; è qui, nello spazio sacrale della Chiesa, ossia la comunità dei credenti, che nasce il Cristo redentore. Ma la Chiesa è immersa nella piazza e nella città degli uomini, intenta a raggiungere lʼumanità in tutti i suoi spazi e in tutte le sue dimensioni. Lʼopera sembra essere la realizzazione della meravigliosa intuizione profetica dellʼapostolo per eccellenza, quale è stato mons. Tonino Bello, che parlava di “Porta santa, spalancata sulla piazza”. Nel cuore del Giubileo della misericordia, lʼartista ha realizzato questa meravigliosa natività, allʼinterno di una chiesa dei nostri giorni, con il suo campanile, la sua cupola e la sua facciata, che si aprono inesorabilmente sulla piazza degli uomini, raggiunti da Dio e, perciò, chiamati ad accorrere, per adorare il divin Salvatore.

Natività1

Natività2